HOME AZIENDA I NOSTRI PRODOTTI I GUSTI SERVIZI PER I CLIENTI CONTATTI
Le fasi della lavorazione
Le fasi della lavorazione salame dolce
“Il segreto del nostro salame al cioccolato? Amore, impegno e convinzione. Dall’inizio alla fine, dalla scelta degli ingredienti, alla spedizione, tutta la storia e la passione sono racchiuse in un kilo di salame dolce.” - M. Scacchetti.
La sera prima
Nel laboratorio di Cioccolami, dove si produce il salame al cioccolato più buono del mondo, tutto ha inizio la sera prima, con la scelta degli ingredienti.

I biscotti croccanti e friabili, il burro che conferisce la giusta morbidezza, lo zucchero semolato che rende dolce il sapore aspro del cacao, le uova, le nocciole del Piemonte e gli amaretti, tutto è selezionato con cura e meticolosità.
Per essere considerato quello giusto, ogni ingrediente deve superare un’attenta valutazione.
6:00 del mattino: la prima colata
Il giorno dopo, quando fuori è ancora buio e i maestri del salame di cioccolato aprono la porta del loro laboratorio, ha inizio la danza degli ingredienti.

Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore che si riempiono di emozioni quando tutti gli elementi si amalgamano per dar vita ad un’esplosione di colori intensi e profumi inebrianti.
Ore 8:00 del mattino: i maestri del salame
al cioccolato al lavoro
Quando è tutto pronto e gli ingredienti hanno raggiunto la temperatura ideale, gli artigiani del cioccolato danno inizio al bellissimo spettacolo dove, gli ingredienti, danzano al ritmo della loro sapiente manualità.

Il risultato è un impasto capace di esaltare i cinque sensi.

Il persistente retrogusto degli amaretti, l’odore intenso del cioccolato, il profumo delle nocciole tostate, l’armonia dei colori caldi, la morbidezza dell’impasto tra le mani, il suono ritmico dei biscotti che si sbriciolano delicatamente…Tutto si mescola per creare un’esperienza unica.

Il salame al cioccolato prende forma velocemente mentre, un’altra parte dell’impasto viene modellato in teglie rettangolari alte 2 cm, che diventeranno, in una fase successiva, gustosissimi “quadrotti di salame dolce al cioccolato”.
Ore 10:00 del mattino: il confezionamento
Ed è proprio così, nel laboratorio di Modena, quando ormai il sole ha fatto capolino sulla campagna modenese, che le prime forme di salame al cioccolato, sono pronte per essere confezionate.

I formati da 1 kg e ½ kg vengono avvolti in fogli di carta stagnola e successivamente protetti da uno spesso cartoncino ondulato. Un passaggio, quello del confezionamento, che avviene rigorosamente a mano. Una per una, le forme di salame al cioccolato vengono imballate e accuratamente etichettate.

I quadrotti invece, dopo esser stati suddivisi in forme tutte uguali da 18 gr l’una, vengono posti su di una macchina che provvede ad imbustarli in un involucro di polipropilene biorientato, che servirà ad assicurare massima protezione e mantenimento del gusto originale.
Una dolce coccola 
Quando tutto è pronto e anche le ultime forme di salame al cioccolato sono state accuratamente confezionate, gli artigiani del dolce salame si concedono una piccola, gustosissima coccola.
Un assaggio che appaga i cinque sensi e ripaga delle fatiche di una lunga giornata di lavoro.

Servito come dolce unico, come arricchimento di una coppa gelato, guarnito con del caramello o delle squisite nocciole del Piemonte, il salame al cioccolato è sempre una goduria per il cuore e il palato.
Ore 12:00: il risultato è
il più buon salame di
cioccolato del mondo
E’ quasi l’ora di pranzo quando tutti i prodotti, oramai confezionati, sono pronti per essere riposti nei loro packaging finali: per prime le scatole da tre forme di salame dolce. Scatole da 3 kg o da 1,5 kg di salame dolce, vengono distribuite a bar, ristoranti e aziende di catering e banqueting.

Il passaggio successivo è il confezionamento dei "quadrotti di salame al cioccolato", i quali vengono accuratamente disposti in scatole e barattoli da 90 gr.

Un packaging che oltre a garantire la massima conservazione del gusto e delle proprietà del prodotto, lo rende adatto ad essere distribuito a bar, negozi di alimentari e grande distribuzione organizzata.
VUOI PROVARE IL NOSTRO SALAME DI CIOCCOLATO?
CLICCA QUI
La Qualità
Certificazioni
eseguite regolarmente
dall'Istituto di Ricerche Agrindustria.
SCOPRI DI PIÙ
Prova subito il nostro salame al cioccolato...Non vorrai più tornare indietro!
Se vuoi stupire i tuoi clienti con un dessert artigianale, sempre pronto per essere servito e squisito da leccarsi i baffi, contattaci subito. Compila senza impegno la form che trovi qui sotto.
INVIA RICHIESTA
Privacy | Web agency Bergamo Yourbiz